Luca Morselli psicologo psicoterapeuta Bologna

Metodo Pratico

Il Metodo Pratico dello psicologo Luca Morselli

Il mio metodo è semplice e pratico. Obiettivi specifici per ridurre l’ansia e gli attacchi di panico. Eliminare o ridurre le abitudini sbagliate, migliorare le relazioni personali e ridurre l’isolamento sociale.

Se hai attacchi di panico che ti limitano nelle attività quotidiane, lavoreremo per migliorare la qualità di vita. Capirai quali sono i pensieri negativi durante un attacco di panico e imparerai a sostituirli con pensieri utili e realistici. Per stare meglio, prima possibile.

Creiamo un piano d’azione per affrontare situazioni ansiose come uscire di casa o andare al lavoro, dare un esame o parlare in pubblico.

Un approccio pratico e graduale per affrontare queste situazioni in modo efficace e ridurre la tua ansia.

Metodo Pratico
in 5 punti

Breve

La durata della terapia con lo psicologo può variare, a seconda della gravità del problema e della motivazione della persona.

In alcuni casi, possono essere sufficienti solo poche sedute (6-8) per ottenere risultati significativi, mentre in altri casi la terapia può durare alcuni mesi.

Dipende dalla complessità del problema e dalla quantità di tempo e impegno che la persona è disposta a investire nel percorso.

Generalmente, verso la fine della terapia, quando il paziente si sentirà meglio e avrà imparato nuove abilità per gestire le proprie difficoltà, la frequenza delle sedute può essere gradualmente ridotta fino alla conclusione.

Può essere utile pianificare delle sedute di richiamo a tre, sei e dodici mesi dalla conclusione della terapia per valutare i progressi e offrire eventuali supporti supplementari per garantire che i cambiamenti positivi diventino permanenti e duraturi.

percorso su misura

Attivo

Si tratta di un percorso che prevede un coinvolgimento attivo sia del paziente che del terapeuta.
Il terapeuta ha il compito di fornire gli strumenti necessari per comprendere i propri problemi.

Poi si passa a individuare le possibili soluzioni e questo viene fatto in modo collaborativo, attraverso un dialogo aperto e continuo tra le due parti.

Oltre alle sedute con lo psicologo, il cliente è invitato a svolgere dei compiti tra una seduta e l’altra per applicare le strategie apprese in terapia. Questo è fondamentale per generalizzare le strategie nella vita quotidiana e consolidare i risultati ottenuti, per renderli duraturi nel tempo.

Lo psicologo non si limita a fornire informazioni teoriche al paziente, ma interviene attivamente nella soluzione dei problemi, utilizzando tecniche specifiche senza imporre soluzioni preconfezionate.

Questo approccio pratico consente di superare ansia al lavoro, in famiglia o prima di un esame universitario…

collaboriamo

Centrato sul presente

Il mio metodo si concentra sul presente e sul futuro della persona, piuttosto che sul passato. Nonostante in alcuni casi sia utile esplorare eventi passati, l’attenzione principale è posta sulla risoluzione dei problemi che si verificano nel presente.

Durante la terapia imparerai valide strategie che ti aiuteranno a superare il problema che ti imprigiona da tempo.

L’obiettivo è di ottenere cambiamenti positivi nel modo di pensare, di sentire e di comportarsi.

esci dalla trappola

Collaborativo

Il metodo pratico vede lo psicologo  come un esperto della mente e il paziente come un esperto di sé stesso. 

Insieme collaborano per trovare la soluzione migliore e raggiungere il benessere desiderato.

Potresti soffrire di ansia sociale, ovvero la paura di essere giudicato negativamente dagli altri durante le interazioni sociali. 

Scopriremo insieme che hai trascurato alcune soluzioni. Sarai attivamente coinvolto nella terapia, svolgendo compiti tra una seduta e l’altra come, ad esempio, l’esposizione graduale a situazioni sociali temute.

Grazie alla collaborazione con lo psicologo, la terapia sarà personalizzata.

Alla fine del percorso sarai in grado di gestire l’ansia e sentirti più sicuro.

supera le difficoltà

Scientifico

Il mio metodo si avvale di strategie dimostrate scientificamente nella terapia di diversi disturbi clinici.

In particolare, la psicoterapia cognitivo comportamentale è stata ritenuta efficace per il trattamento della depressione e dei disturbi d’ansia, e risulta molto utile nella prevenzione delle ricadute.

Per la scelta di uno psicologo sarebbe utile valutare la formazione specifica per il nostro tipo di problema.

Luca Morselli, psicologo di Bologna, è specializzato in metodi pratici per superare attacchi di panico, ansia e difficoltà nelle situazioni sociali che impediscono di condurre una vita normale.

Il percorso insieme ti aiuterà a superare queste difficoltà.

credi in te stesso

“Considero un corpo in equilibrio e una mente consapevole, l’espressione di benessere e salute.”

Chi sono

Mi chiamo Luca Morselli, sono uno Psicologo a Bologna e svolgo la mia attività in studio o Online.

Mi sono laureato con Lode in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Bologna e sono iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna (Sez. A • N. 9339).

Ho sviluppato nel tempo un metodo pratico per superare in tempi brevi le principali problematiche psico-emotive.

Rilascio diagnosi psicologica professionale.

Tecniche utilizzate

Nella pratica clinica utilizzo il modello Cognitivo-Comportamentale, che integro con altre tecniche e paradigmi che hanno influenzato la mia formazione:

Immagina...

Immagina di liberarti dalle catene dell’ansia, affrontando le tue paure gradualmente e in modo sicuro. Ti guiderò passo dopo passo attraverso la tecnica di esposizione progressiva, aiutandoti a ristrutturare il tuo comportamento e i tuoi processi mentali. Creeremo insieme una lista graduale di stimoli temuti, in modo che tu possa avvicinarti progressivamente e imparare a gestirli.

 

Centrato sul presente

Il modello cognitivo-comportamentale si occupa di come i sintomi vengono mantenuti nel presente

Collaborativo

Lo psicologo è l’esperto della mente, il paziente è l’esperto di sé stesso; insieme possono trovare la soluzione più adatta per raggiungere il benessere

Scientifico

Il metodo ha efficacia dimostrata scientificamente per molti disturbi e si basa sulla ricerca scientifica e permette di superare ansia e attacchi di panico

Breve

Predilige interventi brevi, la maggior parte dei quali si esaurisce in pochi mesi dando al cliente immediato sollievo e fiducia in sé stesso

Attivo

lo psicologo fornisce strumenti pratici per superare le difficoltà e sperimentare nuove prospettive, tramite esercizi e attività che aiutano la quotidianità

Cosa provi?

Scrivimi le tue sensazioni e svilupperemo il percorso adatto a te

Recensioni psicologo Bologna Luca Morselli

(fonte Google)

Se soffri...

Se soffri di attacchi di panico, una delle tecniche che utilizzeremo è l’esposizione enterocettiva, un potente strumento per rompere il ciclo negativo del panico.

Concorderemo esercizi che inducono sintomi simili a quelli degli attacchi di panico, aiutandoti a gestirli in modo adeguato. Vedrai con i tuoi occhi che le sensazioni fisiche temute non saranno più catastrofiche e imparerai a interpretare e gestire i sintomi, riducendo l’ansia e riprendendo il controllo della tua vita.