Luca Morselli psicologo psicoterapeuta Bologna
Stress Training autogeno rilassamento

Riduci lo Stress in 10 minuti con il Training Autogeno – Audio

Numerose ricerche affermano che lo stress cronico è particolarmente dannoso per la salute mentale e fisica (contribuisce, tra le altre cose, all’incremento di malattie cardiache, diabete, obesità, ecc…). Non è possibile organizzare la propria vita in modo da evitarlo completamente, ma è possibile imparare a cambiare la nostra risposta allo stress. Per fare questo possiamo utilizzare numerose tecniche di rilassamento come il Training Autogeno, che agiscono direttamente sul sistema nervoso, così da ridurne l’impatto sulla nostra salute. L’utilità di queste tecniche si esprime al meglio se utilizzate ogni giorno con costanza. Nel tempo ho compreso, che è più utile utilizzare delle “tecnologie” di rilassamento brevi (5/10 minuti) e diversificate, così da evitare la noia che spesso può sorgere quando si praticano queste tecniche con regolarità. Insomma… meglio utilizzare rilassamenti brevi, ma potenti, tutti i giorni piuttosto che fare lunghe sedute in modo saltuario.

Oggi ti propongo una tecnica molto efficace; una rivisitazione del “training autogeno sovietico”, ideato da Raiport G. e utilizzato dalle nazionali olimpioniche tedesche e sovietiche per aumentare le performance dei propri atleti. La puoi utilizzare anche tu per ridurre gli effetti dello stress, poiché produce reali modificazioni fisiologiche e psichiche.

Puoi scaricare l’audio che trovi in fondo all’articolo e ascoltarlo come e dove vuoi!

COME UTILIZZARE AL MEGLIO L’MP3

Quando fai questo rilassamento (ma vale per tutti i rilassamenti e le meditazioni) cerca un ambiente silenzioso nel quale non essere disturbata/o per il tempo necessario e utilizza le cuffie per un ascolto più coinvolgente ed efficace.
Bene… ora non ti resta che trovare un luogo silenzioso, indossare le cuffie, metterti comoda/o e ascoltare l’mp3.
Prova ad ascoltarlo una volta al giorno per una settimana e poi fammi sapere come ti senti! (puoi ascoltare l’audio in Streaming oppure fare il Download gratuito).

Bibliografia:
Raiport, G. (1988) Red Gold: Peak Performance Techniques of the Russian and East German Olympic Victors, Tarcher

 

Training Autogeno Sovietico Mp3

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *