“Considero un corpo in equilibrio e una mente consapevole, l’espressione di benessere e salute.”

Chi sono

Mi chiamo Luca Morselli, sono uno Psicologo e ricevo nel mio studio a Bologna o in modalità Online. Mi sono laureato con Lode in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Bologna e sono iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna (Sez. A • N. 9339).

Svolgo interventi di consulenza e sostegno psicologico mirati a problematiche di insonnia, di ansia, dell’umore, da stress, gestione delle emozioni e miglioramento dell’autostima. 

Mi occupo inoltre di coaching focalizzato al miglioramento della performance e alla crescita personale. Il mio intervento è finalizzato a rendere capaci le persone di innescare cambiamenti e affrontare in autonomia le problematiche che le affliggono, così che possano riprendere senza intoppi il proprio percorso di vita.

Tecniche utilizzate

Nella pratica clinica utilizzo il modello Cognitivo-Comportamentale, che integro con altre tecniche e paradigmi che hanno influenzato la mia formazione:

Il mio metodo

Il mio metodo prevede la co-costruzione di soluzioni insieme alla persona e ha le proprie fondamenta nella teoria Cognitivo-Comportamentale. Questo modello, che sto perfezionando presso la scuola di psicoterapia Studi Cognitivi, è:

Pratico e concreto

Si focalizza su sintomi e problemi e sulle loro soluzioni e non sull’interpretazione dell’inconscio.

Centrato sul presente

Il modello cognitivo-comportamentale si occupa di come i sintomi vengono mantenuti nel presente.

Breve

Predilige interventi brevi, la maggior parte dei quali si esaurisce in pochi mesi.

Attivo

lo psicologo fornisce strumenti pratici per superare le difficoltà e sperimentare nuove prospettive.

Collaborativo

Lo psicologo è l’esperto della mente, il paziente è l’esperto di sé stesso; insieme possono trovare la soluzione più adatta per raggiungere benessere e realizzare i propri scopi.

Scientifico

Il modello cognitivo-comportamentale ha efficacia dimostrata scientificamente per molti disturbi e si basa sulla ricerca scientifica.

Sono la persona giusta per te?